STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing.  PAOLO PONSICCHI

INGEGNERE NAVALE E MECCANICO

NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER

M/Y Naima 72 m

Cantiere: Eurocraft Cantieri Navali Srl

Materiale di costruzione: acciaio e  lega leggera 5083

LOA = 72.00 m

Bmax = 12.6 m

DISW = 1640 t

Stazza lorda 1864 TSL

Velocità massima: 17.1 kn

Velocità di crociera: 12 kn

Propulsione: diesel-elettrica con propulsori azimutali

Generatori:  3 x MAN D2862 LE 489 60Hz / Ramme RA22-378 @ 1066 kW

                            3 x MAN D2676 LE 327 60Hz / Ramme RA22-377 @ 412 kW

Azipod: 2 x ABB DO860 2900 kW

Elica di manovra: 300 kW

Stabilizzatori: 4 x VT Naiad Marine 925/820   0 speed


Registro di classifica: Lloyd’s Register Marine

Croce Malta 100 A1 SSC, Yacht, Mono, G6, [!] LMC, UMS, DP (CM)


Progetto: Lateral Naval Architects (progettazione ingegneristica generale)

                      Ufficio Tecnico Eurocraft

Design esterno e concept:  Federico Fiorentino SuperYacht Design

Design interni ospiti: M2 Atelier

Design zone equipaggio: Ufficio Tecnico Eurocraft

Shipyard: Eurocraft Cantieri Navali Srl

Building material: steel and light alloy 5083

LOA = 72.00 m

Bmax = 12.6 m

DISW = 1640 t

Gross tonnage 1864 TSL

Maximum speed: 17.1 kn

Cruising speed: 14 kn

Diesel Electric Propulsion System with Azimuthing Thrusters

Generators:  3 x MAN D2862 LE 489 60Hz / Ramme RA22-378 @ 1066 kW

                            3 x MAN D2676 LE 327 60Hz / Ramme RA22-377 @ 412 kW

Azipods: 2 x ABB DO860 2900 kW

Bow thruster: 300 kW

Stabilizers: 4 x VT Naiad Marine 925/820   0 speed


Classification Register: Lloyd’s Register Marine

Malta Cross 100 A1 SSC, Yacht, Mono, G6, [!] LMC, UMS, DP (CM)


Naval Architect: Lateral Naval Architects (progettazione ingegneristica generale)

Engineering: Ufficio Tecnico Eurocraft

Exterior and Concept Designer:  Federico Fiorentino SuperYacht Design

Interior Designer for Owner’s and guest areas: M2 Atelier

Interior Designer for crew areas: Eurocraft Technical Department