STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing.  PAOLO PONSICCHI

INGEGNERE NAVALE E MECCANICO

NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER

Utilità dei software di bordo - Usefulness of onboard softwares

UTILITÀ DEI SOFTWARE DI BORDO PER I CALCOLI DELLA STABILITÀ, DELLA ROBUSTEZZA LONGITUDINALE E DEGLI ALLAGAMENTI


Durante la progettazione di una nave si ipotizzano varie condizioni nelle quali questa dovrà operare; tali condizioni dipendono dal tipo di nave, dal tipo di servizio cui sarà destinata e dalle condizioni meteomarine nelle quali dovrà navigare. Alla fine del progetto si elabora un manuale nel quale sono riportate le più significative di queste condizioni, per le quali sono state calcolate la stabilità e le sollecitazioni cui la “trave nave” è sottoposta.

Tale manuale dovrà poi essere definitivamente aggiornato sulla base dei risultati della prova di stabilità e della pesata nave che si effettuano a nave ultimata (questo aggiornamento, conseguente ad una prova di stabilità e ad una pesata nave, sarà necessario anche in seguito a modifiche e trasformazioni che dovessero essere effettuate alla nave durante la sua vita operativa).

Ovviamente il manuale (detto Istruzioni al Comandante e/o Manuale di Caricazione) può riportare solo un certo numero di casi, almeno quelli previsti dai Regolamenti cui la nave è sottoposta. Ne segue che il Comandante dovrà essere in grado di calcolare ogni altra situazione di carico che si presenti; per metterlo in grado di fare ciò, si usa solitamente corredare il manuale con una serie di istruzioni e procedure manuali per ricavare i risultati necessari al controllo della stabilità e della robustezza longitudinale. Queste procedure, oltre ad essere approssimate, costringono il Comandante a lunghi calcoli, con conseguenti perdite di tempo e possibilità di errori.

L’esistenza a bordo di un personal computer dotato di un adeguato software sopperisce a tutte queste operazioni, eliminando la possibilità di errori nei calcoli, risparmiando tempo e consentendo al Comandante di effettuare tutte le prove possibili per la distribuzione ottimale del carico e per la verifica della compatibilità della condizione di carico con le norme cui è soggetta la nave.

È inoltre possibile, se necessaria, la verifica delle condizioni di carico da parte dell’ufficio tecnico dell’Armatore, che avrà a disposizione un’identica copia del software, o, addirittura, lo studio preliminare delle stesse sia da parte del bordo, sia da parte dell’ufficio tecnico.

Per quanto riguarda la stabilità in allagamento, questa è richiesta dai Registri solo come studio di alcune condizioni, i cui risultati dovranno essere allegati al manuale; possedendo comunque un software di calcolo, questi studi potranno essere elaborati direttamente dal bordo o dall’ufficio tecnico, senza la necessità di avere a disposizione personale capace di effettuare tali calcoli (molto complessi).

Il software sarà poi in grado di produrre tutto il materiale cartaceo necessario all’approvazione da parte dei Registri di Classifica (esiste comunque anche la possibilità di far approvare dai Registri lo stesso software installato a bordo).

Infine, il software potrà essere sempre aggiornato, sia nei dati specifici della nave qualora questa subisca modifiche, sia nell’adeguamento alle norme cui la nave è soggetta.

Concludendo, un buon software di bordo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- semplice interfaccia con l’utente, cioè semplicità nel caricare e scaricare casse e compartimenti, consumabili, carichi vari e tutto ciò che sulla nave può essere imbarcato, sbarcato o spostato

- flessibilità del codice sorgente, ovvero possibilità, da parte del distributore, di “personalizzare” ogni copia del software per soddisfare le esigenze di ogni singolo Armatore e/o di ogni nave

- sufficiente precisione nei calcoli della stabilità e della robustezza longitudinale

- semplice ed evidente confronto dei risultati ottenuti con i limiti ammessi dai regolamenti

- possibilità di esaminare nei particolari i risultati ottenuti e di visualizzarli graficamente

- stampe dei risultati, in forma tabulare e grafica

- protezione “intrinseca” della copia, ovvero ogni copia deve contenere i dati crittografati di un’unica nave, e quindi deve poter essere utilizzata solo per quella nave; in tal modo, oltre a garantire il distributore del programma da indesiderati episodi di pirateria informatica, elimina la necessità di immettere dati diversi da quelli riguardanti il carico e, quindi, minimizza ulteriormente le possibilità di errori.


STABILITAS è stato sviluppato partendo da queste esigenze e, in particolare, è concepito modularmente in maniera tale da consentire un buon livello di personalizzazione senza interventi radicali nel codice sorgente. Un software come STABILITAS può sostituire il Comandante nel lavoro lungo e complesso del calcolo, lasciandolo libero di concentrarsi solo sulla disposizione del carico.

USEFULNESS OF THE ON BOARD SOFTWARE FOR THE CALCULI OF THE STABILITY, THE LONGITUDINAL STRENGTH AND THE DAMAGE


During the design of a ship, various load conditions are supposed; such conditions depend on the type of the ship, on the type of service which the ship is destined and on the weather conditions in which it will have to sail. At the end of the design these load conditions will be summarized in a manual, with the verifications of the stability and the longitudinal strength to which the "beam ship" if subjected.

Such manual will have to be finally updated according with the results of stability tests which must be performed when the ship is finished (this update will be necessary also after any transformation of the ship during its operating life).

Obviously the manual (called Stability booklet and/or Loading manual) can show only a certain number of cases, at least those requested by the rules to which the ship is subjected. This involves that the Captain must be able to calculate any other situation of load; to enable him to do so, it is used to complete the manual with some instruction and manual procedures to obtain the results necessary to the control of stability and longitudinal strength. These procedures, besides being approximate, force the Captain to spend a lot of time in calculi, loosing time and making possible cases of mistake.

A computer and an on board software provide for all these operations, eliminating the possibility of errors, saving time, allowing the Captain to check all the possible simulated test to meet the optimal distribution of the loads along the ship and checking the compliance with the rules.

Moreover it is possible, if necessary, the verification of the load conditions by the Shipowner’s technical office, that will have the same software, or, even, the preliminary study of the loading conditions both by the board and the technical office.

Regarding the damaged stability, this is requested by the Registers only as the study of some conditions and the results must be enclosed to the manual; with a good software, these calculi can be performed directly by the board or by the technical office, without the need of specialized personnel able to study such calculi (very complicated).

The software will be able to produce all the paper material needed for the approval by the Registers of shipping (in any case it is possible to have the approval of the software installed on board).

At last, the software will be able to be updated, both in the data of the ship and in case of transformations, and also if any change in the rules comes.

Concluding, a good on board software must have the following features:

- simple interface with the user, that is simplicity in loading and discharging tanks and compartments, loads and anything else

- flexibility of the source code, in order to give the distributor the possibility to customize avery copy to satisfy the requests of any Shipowner and/or any ship

- sufficient precision of the calculi of stability and longitudinal strength

- simple and clear comparison between the obtained results and the limits admitted by the rules

- possibility to examine the results in the details and to show them graphically

- printing of the results, in tabular and graphic forms

- "intrinsic" protection of the copy, that is each copy of the software must contain the data of only one ship in order to be used only for that ship; in such way, besides warranting the distributor of the software from undesirable episodes of piracy, it is eliminated the need of introducing data different from those regarding the cargo and so the eventuality of errors is minimized.


STABILITAS has been developed starting from these requirements and, particularly, it is conceived in modular form in order to allow a great level of customization without radical operations in the source code. A software like STABILITAS can replace the Captain in the long and complex work of calculus, living him free to concentrate only in the arrangement of the cargo.

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