STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing.  PAOLO PONSICCHI

INGEGNERE NAVALE E MECCANICO

NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER

CPLB Crawler

Materiale di costruzione: acciaio

LOA = 153.15 m

Bmax = 34.25 m

DISW =  40300 t

Tipo: posatubi

Registro di classifica: RINa



Il CPLB Crawler è un'unità posatubi ottenuta dalla trasformazione di una nave da carico. E' dotato di una gru rotante della capacità massima di 682 t e di una linea per la saldatura e la posa di tubazioni sul fondo marino.

Nel 1999 eseguimmo tutti i calcoli di stabilità previsti dai regolamenti per tali unità e fornimmo una versione speciale del nostro software di bordo Stabilitas Plus (si veda la pagina Software) in grado di tenere conto dei tiri delle ancore, del tiro della linea di tubi e del contributo dovuto alla movimentazione della gru, con o senza carico.

Nel 2013 abbiamo fornito una nuova versione del software implementata con il controllo della robustezza longitudinale ed un nuovo modulo di gestione della gru.

Il lavoro è stato commissionato dallo Studio Tecnico Marittimo ing. C. Vaccara e C. di Genova.

Building material: steel

LOA = 153.15 m

Bmax = 34.25 m

DISW =  40300 t

Type: pipelayer

Classification Register: RINa



CPLB Crawler is a pipe laying barge obtained from the transformation of a cargo ship.

It is provided with a revolving crane with a maximum capacity of 682 t, with a welding line and a shute for the pipes to be laid on the seabed.

In 1999 we performed all stability calculi requested by rules for such units and we supplied a special version of our on board software Stabilitas Plus (see page Software) able to deal with the draught of the anchors and of the pipeline, and with the contribution of the crane, with or without load.

In 2013 we provided a new release of the software implemented with the check of the longitudinal strength and a new module for the operation of the crane.

The job was ordered by Studio Tecnico Marittimo ing. C. Vaccara e C. in Genova.

OK

Questo sito web fa uso di cookie. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.